CAMPO DI IMPIEGO
RECUPERATORE DI CALORE PUNTUALE E INDIPENDENTE AD ALTA EFFICIENZA PER INSTALLAZIONE SU PARETI PERIMETRALI PER SISTEMI DI VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA ENERGETICI PUNTUALI
LE UNITÀ KERS + SONO CONCEPITE PER SVOLGERE LE SEGUENTI FUNZIONI IN OGNI SINGOLA STANZA E:
- FORNIRE ARIA DI RINNOVO, PRELEVATA ALL’ESTERNO DELL’EDIFICIO, CON PORTATA FINO A 50 M3/H DI ARIA FRESCA.
- RECUPERARE FINO AL 97% DEL CALORE DALL’ARIA VIZIATA ESTRATTA DAGLI AMBIENTI PER RISCALDARE (IN INVERNO) E RAFFRESCARE (IN ESTATE) L’ARIA NUOVA, PRIMA DI IMMETTERLA NELL’AMBIENTE, CON NOTEVOLE RISPARMIO ENERGETICO.
- FILTRARE L’ARIA CHE PROVIENE DALL’ESTERNO E QUELLA ESTRATTA DAI LOCALI. LE UNITÀ SONO STATE IDEATE PER L’IMPIEGO NELL’EDILIZIA RESIDENZIALE, ED IN PARTICOLARE PER AERARE LOCALI PER I QUALI NON SI RITENGA UTILE INSTALLARE SISTEMI CENTRALIZZATI. POSSONO ESSERE INSTALLATE ATTRAVERSO LE PARETI E SONO PERTANTO PARTICOLARMENTE ADATTE AL RECUPERO E ALLA RISTRUTTURAZIONE PARZIALE DI LOCALI IN CUI SI FORMANO MUFFE PER INSUFFICIENTE AEREAZIONE.
LA PORTATA MASSIMA DI ARIA DI OGNI UNITÀ È DI 50 M3/H. POICHÉ FUNZIONANO IN MODALITÀ ALTERNATA (50% DEL TEMPO IN ESTRAZIONE E 50% IN IMMISSIONE), LA PORTATA DI RICAMBIO EFFETTIVA È DI 25 M3/H. I RECUPERATORI KERS + 50 FORNISCONO RICAMBIO D’ARIA IN LOCALI CON SUPERFICIE CALPESTABILE FINO A 18 MQ, MENTRE I RECUPERATORI KERS + 25 SERVONO FINO A 9,2 MQ (CALCOLATA CONSIDERANDO UN TASSO DI RINNOVO ARIA DI 0,5 VOL/H E UN’ALTEZZA INTERNA DELL’AMBIENTE DI 2,7 M).
Caratteristiche principali:
- Kers+ è progettato per migliorare la qualità dell'aria negli edifici attraverso un efficiente ricambio d'aria con recupero energetico.
- L'efficienza di recupero energetico di Kers+ può arrivare fino al 97%, contribuendo al miglioramento della classe energetica degli edifici.
- La portata d'aria può essere fino a 50 mc/h, garantendo un'ottimale ricambio e filtraggio dell'aria.
- Kers+ è in grado di ridurre l'umidità nell'ambiente, prevenendo o eliminando la formazione di muffe.
- Il dispositivo è controllabile tramite tasti a bordo macchina, telecomando in dotazione o tramite App dedicate come Google Home, SmartLife e Alexa con l'aggiunta del device Wi-Fi+.
Specifiche tecniche:
- Alimentazione: 220-240 Vac/1 Ph/50 Hz
- Potenza: W3,35 (per Kers+ 25) e 4,97 (per Kers+ 50)
- Portata aria: 25 mc/h (per Kers+ 25) e 50 mc/h (per Kers+ 50)
- Livello di rumorosità a 3 mt (MAX, MED, MIN): 28,5, 18,6, 7,8 (per Kers+ 25) e 26,4, 16,4, 7,6 (per Kers+ 50)
- Efficienza di recupero energetico: fino al 97%
- Tipo di scambiatore: ceramico esagonale
Modalità di controllo:
- Modalità HOME: permette di regolare la velocità del ventilatore tra 4 opzioni disponibili.
- Modalità UMIDITÀ: mantiene le caratteristiche della modalità HOME e aumenta la velocità in caso di superamento della soglia di umidità.
- Modalità NOTTE: attiva automaticamente la velocità "Super Silence" al raggiungimento del buio.
Installazione e design:
- Kers+ 25 è ideale per locali fino a 10 mq, mentre Kers+ 50 è adatto per locali fino a 20 mq.
- Le griglie flessibili design effetto rame o bianco, disponibili come optional, permettono un'installazione dall'interno senza bisogno di ponteggi.
Processo di recupero di energia:
- Kers+ estrae aria calda e viziata dall'ambiente per circa un minuto.
- L'energia passa attraverso il recuperatore di calore, riscaldandolo.
- Successivamente, l'aria fresca viene introdotta e riscaldata attraverso il recupero di calore accumulato, raggiungendo un'efficienza di recupero fino al 97%.
In sintesi, Kers+ è un dispositivo efficiente e innovativo che offre un'elevata efficienza nel recupero energetico e nel miglioramento della qualità dell'aria all'interno degli edifici. Le sue caratteristiche tecniche e modalità di controllo lo rendono ideale per installazioni in ambienti residenziali e commerciali.